Ciò che mi colpisce di più, nella continua ricerca di Oikos sulla porta blindata, è la volontà dell’azienda di unire sempre innovazione tecnologica e un’incredibile varietà di finiture e materiali. Così che progetti esclusivi per contenuto tecnico diventano virtualmente dei “pezzi unici” anche dal lato estetico. Un percorso che porta al suo interno anche radici antiche, come il progetto Venezia Materia di cui parlerò in un prossimo appuntamento.

Synua è una porta blindata battente ma con apertura a bilico, pensata per le grandi dimensioni e perfettamente complanare con la parete in cui si inserisce. Bastano già queste caratteristiche a fare intuire il livello del progetto, ma di sicuro uno sguardo alla gallery fotografica dell’azienda vale più di tante spiegazioni: Synua è una proposta rivolta a chi, in un’architettura esclusiva, non vuole limitarsi ad inserire una porta blindata puramente funzionale, ma al contrario desidera valorizzare gli ingressi e le facciate con un elemento assolutamente protagonista.

Eccezionale, come già detto, la gamma delle finiture, che va dall’essenza al vetro, dai laccati al gres, dall’acciaio allo specchio fino alla pelle.

Con un’anta unica dalle dimensioni massime di 220 per 300 mm, Synua è un progetto firmato Adriani & Rossi.